martedì 29 dicembre 2009

Per il nuovo anno...


auguri fantastici sulle ali della piuma...!

giovedì 24 dicembre 2009

Buon Natale!


Con l'augurio che la luce dorata che riempie la vita Sibilla colmi i vostri cuori...

venerdì 18 dicembre 2009

Sibilla e Chris


Sibilla, capelli biondi e grandi occhi viola. Ha 12 anni abita sulle colline di Firenze.
Chris, occhi scuri e capelli neri come l'ala di un corvo, vive su Selenia.
Le loro esistenze stanno per incontrarsi, i loro destini per incrociarsi...

giovedì 17 dicembre 2009

Recensione - Mel Bookstore


09/12/2009 11:00


Una misteriosa piuma dorata, sotto il cuscino della piccola Sibilla, scrive i sogni e rivela la realtà. Universi onirici e quotidiani, sonno e veglia, passato e presente si intrecciano nell'avventura che Francesca Bani narra in questo suo primo romanzo breve, che scorre veloce e si fa leggere con leggerezza.

Ci sono draghi, animali parlanti, compagni di scuola antipatici, streghe cattive e papà pasticcioni con la testa tra le stelle. Al centro di tutto, l'incontro con uno strano ragazzo di un altro mondo al fianco del quale Sibilla supererà fantastiche e spaventose prove di coraggio, per sconfiggere il male e diventare adulta. I mondi si mescolano, i confini tra fantastico e reale si assottigliano e alla fine il cerchio della narrazione di chiude, promettendo nuove avventure.

Attraverso pozzi e giardini il passato e il presente di Sibilla entrano ed escono dalla storia, lievi come una piuma dorata. I fatti si susseguono senza approfondire i contesti e senza indulgere in descrizioni. La narrazione delicata privilegia il ritmo della storia che, più che scritta, sembra raccontata al lettore, piccola e rapida come una favola della buonanotte.

mercoledì 16 dicembre 2009

Una favola per la Buona notte


Intervista - dal Portale Sesta Luna di Moony Witcher

Carlotta De Melas
10/09/2009 13:35


Francesca Bani presenta il suo primo romanzo: Sibilla e la piuma dorata. Una misteriosa piuma dorata, sotto il cuscino della piccola Sibilla, scrive i sogni e rivela la realtà. Universi onirici e quotidiani, sonno e veglia, passato e presente si intrecciano nell'avventura che Francesca Bani narra in questo suo primo romanzo breve, che scorre veloce e si fa leggere con leggerezza.

1. Francesca Bani in una presentazione non ufficiale come si autopresenta?
Scrittrice e giornalista, innamorata del mondo della fantasia, della luna, della notte e del mare, dei libri, della penna e della pagina bianca che fiorisce e prende vita sotto le gocce d’inchiostro.

2. Il tuo primo libro si chiama Sibilla e la piuma dorata. Da quali suggestioni è nato?
E’ nato da un sogno. Così nitido, chiaro e luminoso che ho sentito la necessità, appena sveglia, di scrivere ogni parola. I primi capitoli stesi di getto poi la traccia dell’intero romanzo... E la storia era là, Sibilla il suo coraggio e i suoi occhi viola, il padre Giorgio, astrofisico perso tra le stelle, il giovane Chris, la saggia leolupa Kalya e la piuma dorata che avviluppava ogni cosa con il suo immenso potere.

3. Hai ricreato un mondo nuovo. Con figure interessanti come i Leolupi e la malvagia regina bambina. Quando si conclude di scrivere come si ritorna alla realtà? Se mai si ritorna.
E’ duro il ritorno alla realtà! Però stranamente i personaggi, che ormai hanno preso vita, esistono in un angolo della mia mente e appena la mia testa si libera dagli impegni fanno capolino, mi suggeriscono nuove idee... Il mondo di Sibilla è lontanissimo dal mio, ma è anche il mio mondo.

4. La lettura di Sibilla e la piuma dorata è molto rapida. Quando ho concluso di leggere il romanzo mi sono posta due domande. La prima è, ci sarà un seguito?
La seconda domanda è collegata alla precedente. Nel seguito si scoprirà il mistero della nascita di Sibilla?

Certo! Sto finendo adesso di scrivere la seconda avventura di Sibilla e stendendo lo schema per la terza. Sibilla è una ragazzina impulsiva e non vede l’ora di ripartire per un nuovo viaggio! Per rispondere alla seconda domanda, in realtà, leggendo tra le righe, gli indizi ci sono già. Il legame di Sibilla con il mondo di Chris è più stretto e profondo di quanto lei stessa immagini...

5. Quotidianamente che rapporto hai con la scrittura?
Scrivo continuamente, per lavoro. Scrivo di politica e per passione anche di cinema, ma Sibilla è una creatura notturna e viaggiatrice. Scrivo di lei quando cala il sole e ogni cosa tace, nel regno del silenzio. E poi scrivo in treno, vedo i campi e il mare correre oltre il vetro e immagino altri luoghi, mondi che non ho mai conosciuto. Il bello del fantasy è che i personaggi possono vivere qualunque situazione. Sono ormai loro a prendermi per mano a chiedermi, a osare. Sibilla è davvero priva di paure, sono io a doverle mettere un freno!

6. Hai dei scrittori di riferimento da cui trai ispirazione?
Amo Tolkien e Philip Pullman. Ma leggo e ho sempre letto tantissimo. Sono onnivora: dai gialli alla fantascienza, dai fantasy agli horror… I libri non mi bastano mai!

7. Da bambina avevi una favola particolare che ti piaceva ascoltare?
Mia nonna mi leggeva le “Fiabe Italiane” raccolte da Italo Calvino. La mia preferita era Fantaghirò ma volevo ascoltare e riascoltare anche “La Principessa Furba” di Perrault. Mi piacevano le fanciulle intraprendenti e coraggiose.

8. Che effetto ti fa immaginare bambini e giovani ragazzi che leggono il tuo romanzo o che chiedono ai propri genitori di leggerlo prima di addormentarsi?
Bello e strano al tempo stesso pensare come Sibilla sia passata dai miei ai loro sogni...

9. Un sogno da realizzare per te e uno per Sibilla?
Vorrei continuare a scrivere per tutta la vita e per Sibilla vorrei che non crescesse mai, non mi è piaciuta l’inevitabile conclusione della saga di Harry Potter.

martedì 15 dicembre 2009

SIBILLA E LA PIUMA DORATA

di Francesca Bani

Alpha libri FANTASY

Edizioni della Meridiana



La piuma dorata tremò leggermente e iniziò a dilatarsi e allungarsi, un vento impetuoso spalancò la finestra
e spinse Sibilla su... Il turbine la avvolse e la trascinò via nell’aria, sulle nubi, lontano, al di là del mare e del tempo.

Dentro al cofanetto di cristallo trasparente giaceva una piuma dorata, soffice, pulsava appena, come un essere vivo.


Il suo bagliore generava riflessi d’arcobaleno sulle pareti della cameretta, come se milioni e milioni di prismi fossero stati attraversati improvvisamente dalla luce del sole.
Il cuore di Sibilla batteva forte.

lunedì 14 dicembre 2009

Recensione - "Il Tirreno"


4/07/2009


Una ragazzina di 12 anni, Sibilla, vive sulle colline di Firenze in un’antica villa, insieme al padre, un astrofisico. Per il suo compleanno riceve in dono una piuma dorata e magica. Davanti a lei si schiude un mondo lontano, misterioso e sconosciuto. Lei lo osserva attraverso gli occhi di un ragazzo Chris, che ha la sua stessa età, con il quale ha uno speciale legame. Insieme vivranno mille avventure, tra animali magici, draghi e potenti maghi, combattendo il potere oscuro che ha rapito la madre di Chris.
"La piuma dorata tremò leggermente e iniziò a dilatarsi e allungarsi, un vento impetuoso spalancò la finestra e spinse Sibilla su... Il turbine la avvolse e la trascinò via nell’aria, sulle nubi, lontano, al di là del mare e del tempo".
In uno stile suggestivo e delicato Francesca Bani immerge il lettore in un piano perennemente in bilico tra il sognante e il sognato. Un romanzo per bambini ma anche per tutti coloro che non hanno perso la capacità di tornare ad esserlo.
Il libro verrà presentato venerdì prossimo alla Gaia Scienza alle 18.30.
L’autrice, nata a Livorno nel 1973, lavora a Roma come giornalista. Scrive di politica e cinema. Ha partecipato a vari premi letterari con racconti e poesie. Questo è il suo primo romanzo.
Francesca Bani, "Sibilla e la piuma dorata", Edizioni della Meridiana, 2009, pp. 64, Euro 10.